Tour Moda e Costume a Venezia

Tour moda e costume a VeneziaModa e Costume a Venezia sono sempre stati all’avanguardia, basti sapere che la minigonna si usava nella città dei Dogi già nel Settecento!
I “sartori” veneziani erano celebri fin dal Rinascimento per la loro maestria, ma l’apoteosi della creatività venne raggiunta tra il Seicento e il Settecento, quando gli abiti e la tecnica per realizzarli erano senza pari e il gusto e l’amore dei veneziani per le maschere di Carnevale si rifletteva nella vita di tutti i giorni.
Non è certo un caso che proprio qui ebbe un grandissimo successo Mariano Fortuny, artista spagnolo che si trasferì a Venezia alla fine dell’Ottocento e che divenne a tutti gli effetti il primo stilista di moda della storia, inventando uno stile e creando disegni per tessuti che risultano moderni ancora oggi. Agli inizi del Novecento il suoi abiti prodotti a Venezia si vendevano in tutta Europa. Tra i suoi clienti: Eleonora Duse (grande attrice drammatica) e Isadora Duncan (la ballerina che ha inventato la danza moderna). Anche nel suo caso il successo dipese dalla grande creatività associata alla cura del dettaglio, e soprattutto al concetto di abito che faceva status-symbol, che creava un’idea di lusso in chi lo comprava.
Per chi vuole ripercorre la storia della Moda e del Costume a Venezia, VeniceByMyEye ha creato un tour dedicato che muovendosi tra il Museo del Tessuto e i negozi Fortuny giunge al laboratorio di sartoria Pietro Longhi, per finire con la visita ad un magnifico Palazzo nobiliare veneziano dove ammirare meravigliosi abiti realizzati a mano.

Itinerario Moda e Costume a Venezia

 

 

 

 

 

 
Per informazioni e preventivi: info@laltravenezia.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Servizio turistico e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...